Il presente percorso formativo, ha finalità teorico–formative e fornisce le conoscenze di base dell’Applied Behavior Analysis (ABA). Il presente TPV si propone di: introdurre i principi teorici dell’Analisi Comportamentale Applicata, fornire conoscenze sui processi di apprendimento e sulle variabili ambientali che intervengono sul comportamento, presentare le principali procedure di insegnamento e modificazione del comportamento, sviluppare competenze di osservazione e raccolta dati, introdurre il ruolo professionale e i principi etici del Tecnico ABA.
Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di: comprendere i principi fondamentali dell’ABA, descrivere le principali procedure di insegnamento comportamentale, riconoscere le funzioni del comportamento, comprendere le modalità di raccolta e analisi dei dati.
Il presente percorso formativo è diviso in due moduli da 5 lezioni ciascuno (25 ore ore modulo).
Gli studenti possono scegliere se partecipare esclusivamente al primo modulo (ed ottenere 1 CFU) oppure ad entrambi i moduli (ed ottenere 2CFU).
Il primo modulo è propedeutico al secondo.
Periodo: marzo/aprile 2026
Durata totale: 25 o 50 ore
Lezioni: 10 da 5 ore ciascuno
Destinatari: 25 studenti che devono integrare il tirocinio con 50 ore (2 cfu) di attività formative professionalizzanti, riconducibili ai contenuti previsti dall’art. 2, comma 6, del D.I.M. n. 654 del 05/07/2022.
Lascia un commento